Scuola di equitazione

La videoinstallazione ricrea nel Salone delle Colonne Doriche di Palazzo Reale a Napoli una ipotetica Scuola di equitazione (già presente negli stessi spazi prima della ristrutturazione del Palazzo nei primi anni dell’800). Alle pareti sono appesi i ritratti dei cavalli che hanno reso celebre la Scuola. Ciascun cavallo ha il nome di una protagonista femminile della letteratura europea tra otto e novecento: Diotima, Olimpia, Agathe, Emma, Albertina… Al ritmo di un valzer di Strauss, da una porta laterale fuoriesce a intervalli l’ombra di un cavallo durante il quotidiano allenamento con il suo istruttore tedesco.
La proiezione dell’ombra e gli ordini scanditi in tedesco, generano una nota perturbante e un senso di leggero disagio e spaesamento. L’impianto sonoro riproduce lo scalpiccìo di un cavallo al galoppo sul selciato attorno al Palazzo, il rumore della corsa si alterna a quello dell’arrivo e della partenza della metropolitana sottostante. Lo spettatore è coinvolto su tre diversi piani di percezione: dentro, fuori e sotto lo spazio della videoinstallazione.
La mostra è realizzata con la collaborazione della Spanische Hofreitschule di Vienna.


Anno2004TecnicaVideoinstallazione - Sabbia di tufo e segatura, stallatico, stampa su forex cm. 125x184, video, suoni diversi

Privacy Preference Center